Tempo di lettura stimato:
5h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Storia della violenza (0)

Édouard Louis

Vota

Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria Migrazione, immigrazione ed emigrazione Violenza e abusi nella società

Editore: Bompiani

Anno: 2016

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 171 Pagine

Isbn 10: 8845282775

Isbn 13: 9788845282775

"Ho incontrato Reda una notte di Natale. Verso le quattro del mattino stavo tornando a casa dopo una cena da amici. Mi ha avvicinato per strada e alla fine gli ho proposto di entrare nel mio studio. Lì mi ha raccontato la storia della sua infanzia e l'arrivo in Francia di suo padre, in fuga dall'Algeria. Abbiamo trascorso il resto della notte insieme, abbiamo parlato, abbiamo riso. Alle sei del mattino, ha tirato fuori una pistola e ha detto che mi avrebbe ucciso. Mi ha insultato, strangolato, violentato. Il giorno dopo è iniziato il procedimento medico e legale. Più tardi, mi sono confidato con mia sorella. E l'ho poi sentita raccontare quegli avvenimenti a modo suo.
Guardando indietro alla mia infanzia, ma anche alla vita di Reda e di suo padre, riflettendo sull'emigrazione, il razzismo, la povertà, il desiderio e gli effetti di un trauma, anch'io vorrei capire che cosa è successo quella notte. E da lì tracciare una storia di violenza." E.L.

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Other Migrazione, immigrazione ed emigrazione

Other Violenza e abusi nella società

Other Parigi (città)

Autori che ti potrebbero interessare

image