Tempo di lettura stimato:
6h 56m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La legge del contrario (0)

Stare bene con se stessi senza preoccuparsi della felicità 

Oliver Burkeman

4/5 (1 voti) Vota

Psicologia: opere divulgative

Editore: Mondadori

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 208 Pagine

Isbn 10: 8804656409

Isbn 13: 9788804656401

La nostra cultura è ossessionata dalla ricerca della felicità , per raggiungere la quale basterebbe, secondo la maggior parte dei manuali di self-help, pensare positivo, allontanando dalla mente gli spettri della tristezza e dell'insuccesso. Tuttavia, ben pochi dei numerosi vantaggi della vita sembrano in grado di migliorare il nostro umore: la ricchezza – per chi ce l'ha – non è necessariamente sinonimo di felicità ; amore, famiglia e lavoro sono spesso fonte di gioia ma anche di una notevole quantità  di stress; non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo sul significato della parola felicità .

Siamo dunque condannati a una ricerca infruttuosa? Oppure la affrontiamo nel modo sbagliato? E se fosse il nostro sforzo costante di essere felici a renderci così frustrati?

Secondo Oliver Burkeman, giornalista inglese ironico e irriverente, sono proprio i nostri continui tentativi di eliminare tutto quanto è negativo – l'incertezza, il fallimento, la malinconia – a farci sentire così insicuri, ansiosi, infelici. Al contrario, accettare l'insuccesso e aprire il nostro orizzonte all'idea della morte può aiutarci a stare bene e, soprattutto, a capire cosa intendiamo per felicità .

In queste pagine affascinanti, Burkeman ci presenta un insolito gruppo di persone – psicologi sperimentali e buddisti, esperti di terrorismo, maestri spirituali, consulenti aziendali, filosofi – che condividono un'unica e sorprendente prospettiva sulla vita: il «pensiero positivo» e l'ottimismo incrollabile non sono la soluzione, ma una parte del problema, ed esiste una «via negativa» alla felicità  e al successo che comporta l'accettazione del fallimento, del pessimismo, del rischio e dell'insicurezza. Insomma, di ciò che passiamo la vita a cercare di evitare.

Provocatorio, controintuitivo e stimolante, La legge del contrario è un inno al potere del pensiero negativo.

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe piacerti anche

Other Psicologia: opere divulgative

Autori che ti potrebbero interessare

image